Membri

{Clicca sullo strumento per accedere alla sezione dedicata}

Orchestra

FLAUTI

TOP ↑

Emanuele Cristiani

Emanuele Cristiani

Socio orchestrale dal 2018

Laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como sotto la guida del M° Maurizio Saletti. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento a Roma presso l’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M° Andrea Oliva e presso l’AIF, Accademia Italiana del Flauto, sotto la guida del M° Michele Marasco. Ha collaborato e collabora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, con l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Milano Classica, la Civica Orchestra di Fiati di Milano e con la Lake Como Symphony Orchestra. Dal 2015 al 2018 è stato direttore musicale del corpo bandistico ‘S. Martino Vescovo’ di Sergnano (CR).

Enea Luzzani

Enea Luzzani

Socio orchestrale dal 2019

Nato nel 1993, si diploma sotto la guida del M° Rosalba Montrucchio presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara con il massimo dei voti e la lode nell’ottobre 2009. Successivamente, consegue il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Andrea Oliva. Si perfeziona inoltre con i Maestri Michele Marasco, Paolo Taballione e Marco Zoni. É docente di flauto traverso presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia e svolge attività concertistica principalmente di tipo cameristico e in collaborazione con varie formazioni orchestrali.

Martina Mazzucchetti

Martina Mazzucchetti

Socio orchestrale dal 2017

Si diploma nel febbraio 2016 presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° L. Berti e nello stesso anno si laurea in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Milano. Nel luglio 2018 termina sempre presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme il Biennio Sperimentale di II livello in flauto traverso sotto la guida del M° M. Pezzotti. Si perfeziona in numerose masterclass con i Maestri B. Cavallo, M. Zoni, D. Formisano, A. Morzenti e G. Paciello. Ha fatto numerose esperienze in formazioni orchestrali e suona il flauto basso nell'Ensemble di flauti ‘Marenzio’. È insegnante di musica e di flauto nella scuola secondaria di primo grado e in diverse accademie della bergamasca.

Serena Zanetti

Serena Zanetti

Socio orchestrale dal 2016

Consigliere in carica

Nata nel 1995, consegue nel 2017 il diploma tradizionale al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° M. Scappini. Attualmente iscritta al Conservatorio ‘Vecchi-Tonelli’ di Modena prosegue i suoi studi di perfezionamento con i Maestri M. Marasco, A. Oliva e G. Betti. Dal 2016 è allieva del M° Marco Zoni, primo flauto del Teatro “Alla Scala” di Milano e nell’anno accademico 2018/2019 ha frequentato il corso di perfezionamento del M° F. Bontron a Cannes. Dal 2018 è membro dell’Orchestra di flauti “Zephyrus” e dal 2019 prende parte alle produzioni orchestrali dell’Orchestra “Bazzini Consort” e della ‘Scuola dell’Opera’ di Bologna.

OBOE

TOP ↑

Francesco Andreetto

Francesco Andreetto

Nato nel 1997, si avvicina allo studio dell’oboe grazie alla M° Monica Maccabiani e al M° Paolo Ghisla. Attualmente è iscritto al III anno di Triennio presso il Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia dove studia sotto la guida del M° Roberto Bertazzi. Qui collabora con diverse formazioni: l’Orchestra di fiati del M° Giovanni Sora, l’ensemble del M° Luca Morassutti e l’Orchestra “Stu.d.i.o.” diretta dal M° Pierangelo Pelucchi e dal M° Pier Carlo Orizio. Nel 2018 si esibisce in Germania e Francia con l’Orchestra Giovanile Internazionale di Darmstadt diretta dal M° Norbert Müller. Collabora inoltre con numerosi gruppi tra cui l’Orchestra di fiati ‘Brixiae Harmoniae’, l’Orchestra ‘Bazzini Consort’, la Banda del C.E.M. e la Banda Giovanile Bresciana. Nel 2020 si laurea a pieni voti in Fisica presso l’Università degli studi di Milano.

Pietro Bodini

Pietro Bodini

Socio orchestrale dal 2018

Nato nel 2001, inizia lo studio dell’oboe all’età di otto anni e dal 2015 studia al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia con la Prof.ssa Monica Maccabiani. Partecipa a diversi master con il M° Fabien Thouand al Garda Lake Music Festival. Nel 2015 si classifica al primo posto nel concorso ‘Note di legalità’ della questura di Brescia, presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, mentre nel 2017 si classifica al secondo posto al concorso nazionale per giovani musicisti ‘Antonio Salieri’ a Legnano (VR) e ottiene la terza posizione al concorso internazionale per giovani oboisti ‘Luca Figaroli’ ad Adrara San Martino (BG). Attualmente è iscritto al primo anno di bachelor del conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, con il M° Fabien Thouand.

CLARINETTI

TOP ↑

Antonio Buda

Antonio Buda

Socio orchestrale dal 2018

Nato nel 1987, si specializza in clarinetto e musica da camera nei Conservatori di Campobasso e Oporto, sotto la guida dei MM Giumento, Grisanti e Saiote. Ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia S. Cecilia sotto la guida del M° Carbonare. Ha partecipato inoltre a masterclass tenute dai MM Carbonare, Palermo, Meloni, Mariozzi e Paci. In formazioni da camera risulta vincitore di numerosi concorsi internazionali. Con l’Orchestra Filarmonica di Roma ha preso parte a diverse tournée internazionali: Cina, Svizzera e Ungheria. Risultato idoneo in diverse orchestre è stato diretto da importanti direttori quali A. Pappano, F. I. Ciampa, F. Lanzillotta, B. Venezi, J. Sipari di Pescasseroli. Laureato anche in Lingue Orientali è attualmente docente di Ed. Musicale a Brescia.

Elia Beffa

Elia Beffa

Socio fondatore dal 2014

Nato a Gardone Val Trompia nel 1996, Elia Beffa inizia a suonare il clarinetto all’età di 12 anni grazie all’associazione bandistica ‘Cico Gottardi’. Nel 2015 si diploma al liceo musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia ed è attualmente iscritto al triennio accademico del Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nella classe del M° A. Travaglini. Durante gli anni di studio ha partecipato a diverse Masterclass con i Maestri M. Trapletti, P. De Gaspari, M. Rericha e V. Paci.

Francesca Cavalli

Francesca Cavalli

Socio fondatore dal 2014

Comincia gli studi musicali presso la Banda Civica di Dello e prosegue il suo percorso nella classe di clarinetto del M° Alessandro Travaglini presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia. Ha frequentato in seguito il biennio ad indirizzo solistico presso il Conservatorio ‘Claudio Monteverdi’ di Bolzano con i Maestri Roberta Gottardi e Roberto Gander, diplomandosi con il massimo dei voti. Parallelamente allo studio del clarinetto, si è impegnata nell’attività didattica ed è attualmente docente nelle scuole di musica e presso la provincia di Bolzano. Collabora inoltre con diverse formazioni bandistiche e da camera.

Chiara Comini

Chiara Comini

Socio fondatore dal 2014

Nata a Brescia nel 1998, inizia presto lo studio del clarinetto presso il Corpo Bandistico di Borgosatollo dove attualmente suona in qualità di primo clarinetto; collabora con diverse formazioni bandistiche e orchestre di fiati della provincia di Brescia e Trento, dove attualmente frequenta la Facoltà di Filosofia. Dopo essersi diplomata nel 2016 in clarinetto al Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° A. Travaglini, ha preso parte a diverse masterclass di perfezionamento con importanti Maestri nazionali ed internazionali quali Gervase De Peyer, Maurizio Trapletti, Paolo Beltramini e Fabrizio Meloni.

Jessica Dabennini

Jessica Dabennini

Intraprende gli studi di clarinetto all’età di dieci anni presso il Corpo Musicale Lenese ‘V. Capirola’. Nel 2017 si laurea brillantemente al triennio di clarinetto al conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia. Ha partecipato a varie masterclass di clarinetto di Maestri quali V. Paci, G. Buonomano, J. Bessac, G. Bonandrini, J. Balog, J. de Beer, M. Rericha. Dal 2016 lavora come insegnante di clarinetto in diverse realtà bandistiche. Ha suonato e suona tuttora in diverse formazioni da camera, orchestrali e bandistiche della provincia e non. Nel 2020 consegue la laurea di biennio di clarinetto presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia e nel 2023 di biennio di musica da camera, entrambe con il massimo dei voti.

Giorgia De Amici

Giorgia De Amici

Si avvicina allo studio del clarinetto all’età di nove anni presso la scuola di musica del Corpo Bandistico di Fontanella. Ottiene la laurea triennale in clarinetto presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel 2022 e attualmente è iscritta al biennio di didattica dello strumento nel medesimo conservatorio sotto la guida del M° G. Bonandrini. Dal 2022 intraprende l’attività di insegnamento presso varie scuole di musica dei corpi bandistici delle province di Bergamo e Brescia. Nel 2023 intraprende il percorso di formazione dell’OSI, Orff Schulwerk Italiano.

Gabriele Faustini

Gabriele Faustini

Socio orchestrale dal 2020

All’età di otto anni si avvicina allo studio del clarinetto presso la Banda di Rovato. Prosegue gli studi presso il Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, sotto la guida della Prof.essa M. Panuccio. Nel 2018 partecipa con la Banda del Liceo Musicale al concorso bandistico internazionale ‘Flicorno D’Oro’ di Riva del Garda, vincendo il primo premio in seconda categoria. Ha collaborato in diverse occasioni con la Rovereto Wind Orchestra e con la Brescia Wind Orchestra. Inoltre suona con alcune bande del territorio, tra cui Manerbio, Rezzato e Sarezzo, dove ha preso parte a un concerto con il Trio di Ottoni del Concergebouw Orchestra. Attualmente è primo clarinetto presso il ‘Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana’ di Rovato. Con la Banda di Manerbio e con l’Orchestra Strickler si è esibito al Teatro Grande di Brescia e ha partecipato a diverse masterclass del M° G. Casani.

Alice Fontana

Alice Fontana

Alice nasce a Brescia e all’età di dodici anni si affaccia al mondo musicale grazie al Corpo Bandistico di Borgosatollo. Inizia gli studi sotto la guida di Angelo Baselli e si diploma a pieni voti in Clarinetto presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, seguendo gli insegnamenti di Sergio Delmastro. Segue Masterclass con M. Rericha, R. Stoltzman, W. Fuchs, S. Kam, K. Leister, G. Mirabassi, S. Cardo, S. Vermeersch, J. Balogh e si perfeziona in clarinetto basso sotto la guida di P. De Gaspari. Si specializza in Musicoterapia nel 2014 presso il conservatorio ‘G. Dall’Abaco’ di Verona sotto la guida di P. Caneva. Insegna clarinetto e propedeutica musicale presso numerose accademie del territorio bresciano ed è docente di Musica e Sostegno presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ha partecipato a molte incisioni dedicate all’orchestra di fiati in Italia e ai maggiori festival europei dedicati alle orchestre di fiati e collabora con diverse realtà musical, tra cui l’Orchestra di Fiati ‘Brixiae Harmoniae’, l’Orchestra di Fiati di Vallecamonica, Orchestra di Fiati ProMusica, Orchestra di Fiati della Valtellina, ‘Ensemble Emporté’ e il ‘Libos Quintet’.

Stefan Gluhovic

Stefan Gluhovic

Socio fondatore dal 2014

Stefan Gluhovic consegue il diploma in clarinetto al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel 2012. Nel 2015 consegue la laurea in scienze motorie e, non ancora soddisfatto, intraprende un altro percorso di studi laureandosi nel 2018 in fisioterapia. Ha insegnato ed insegna tuttora nelle accademie musicali, ha inoltre intrapreso una piccola esperienza in qualità di istruttore sala pesi. Attualmente esercita la professione di fisioterapista. Mostra un particolare interesse per l’improvvisazione jazz e suona in diverse formazioni musicali quali bande, cori di clarinetti e orchestre di fiati. Nel 2013 ha inoltre frequentato un corso di direzione bandistica.

Mariagrazia Panuccio

Mariagrazia Panuccio

Socio orchestrale dal 2020

Diplomata in clarinetto presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia ed in Didattica della musica presso il Conservatorio ‘C. Monteverdi’ di Bolzano, ha seguito vari corsi di perfezionamento di cui uno triennale con il clarinettista americano Pervase De Peyer e uno con Karl Leister. Dopo aver suonato con varie orchestre ed aver fatto parte di diversi gruppi da camera, decide di dedicarsi alle formazioni di strumenti a fiato e fonda, insieme ad altri musicisti bresciani, la “Prisco Wind Ensemble”, prima orchestra di fiati bresciana. Contemporaneamente si è dedicata alla didattica dello strumento insegnando in diverse scuole della provincia di Brescia. Attualmente è docente titolare della cattedra di clarinetto presso il Liceo Musicale ‘V. Gambara’ di Brescia.

Paolo Pellegrini

Paolo Pellegrini

Paolo Pellegrini si diploma con lode in Clarinetto al Conservatorio ‘C. Monteverdi’ di Bolzano e prosegue i suoi studi in Estonia, specializzandosi in Musica da Camera presso l’Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn. Coltiva un profondo interesse per la musica contemporanea e ha eseguito in prima assoluta molte opere della compositrice di Hong Kong Yung Sin Kan. Paolo è anche un attivo orchestrale, specializzato in clarinetto piccolo. Ha collaborato con l’orchestra Haydn di Bolzano, l’Estonian Radio Symphony Orchestra e con l’Orchestra Giovanile Italiana.

Stefano Rivetta

Stefano Rivetta

Socio fondatore dal 2014

Ex vicepresidente

Stefano Rivetta, nato a Brescia nel 1992, consegue a pieni voti la laurea presso il Conservatorio di Musica di Brescia sotto la guida del M° A. Travaglini. In seguito ha preso parte al corso di alto perfezionamento del Mº Vincenzo Paci. Nel 2015 ha frequentato l'International Academy for Clarinet di Reggiolo studiando con i Maestri Nicholas Cox, Nuno Pinto, Paolo De Gaspari e Joszef Balogh. Dal 2013 al 2018 ha collaborato con il Quintetto di Fiati "Giuseppe Verdi" esibendosi su alcuni dei più importanti palchi a livello nazionale. Dal 2018 è primo clarinetto dell'Orchestra ‘Bazzini Consort’ e collabora come primo e secondo clarinetto con l'Orchestra del Teatro ‘La Fenice’ di Venezia.

Anna Romito

Anna Romito

Socio orchestrale dal 2015

Ex presidente

All’età di 8 anni intraprende gli studi musicali grazie alla SMIM del suo paese natale. Dopo essersi diplomata in Conservatorio con il massimo dei voti ha sempre partecipato attivamente alla vita musicale della sua provincia e regione. Per poter ampliare i suoi orizzonti nel 2013 si trasferisce a Brescia per fare l'insegnante di sostegno, esperienza che l'ha fatta crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano. Si divide tra il lavoro e il fare la mamma, ma da 4 anni a questa parte persegue il suo sogno di essere una cantante e musicista con il gruppo ‘Magrathea’.

Davide Sabbadin

Davide Sabbadin

Socio fondatore dal 2014

Ex consigliere

Nato a Gavardo nel 1995, inizia a studiare il clarinetto alla giovanissima età di 5 anni presso la Banda Musicale ‘Carlo Zambelli’ di Villanuova sul Clisi. All’età di 12 anni viene ammesso al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia dove, sotto la guida del M° A. Travaglini, si diploma nel 2015. Collabora con diverse realtà musicali, bresciane e non, tra cui bande e orchestre di fiati ed è membro della Dixie Band di Gardaland. É stato clarinetto basso nel 2015/16/17 dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, e ha collaborato anche con diverse orchestre quali l'Orchestra da Camera del Teatro la Fenice di Venezia e la ‘Milan Philarmonic Orchestra’ con la quale ha preso parte ad una tournée in Cina. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e ha svolto diverse Masterclass con clarinettisti nazionali ed internazionali.

Chiara Scalfi

Chiara Scalfi

Socio fondatore dal 2014

Ex consigliere

Inizia in giovanissima età lo studio del clarinetto, passione che la porterà nel 2010 ad intraprendere il percorso di studi musicali presso il Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, dove nel 2015 consegue il diploma di maturità con il massimo dei voti. Nello stesso anno supera l’esame di ammissione al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano dove si laurea brillantemente in clarinetto nell’estate del 2018. Partecipa a numerose masterclass di clarinetto con svariati Maestri: M. Trapletti, A. Teora, G. Bonandrini, M. Rericha, K. Leister, S. Brill, C. Palermo. Attualmente studia presso il Conservatorio 'Achille Peri' di Reggio Emilia sotto la guida del M° G. Picciati e del M° F. Meloni. Collabora inoltre con diverse realtà musicali della provincia bresciana.

FAGOTTI

TOP ↑

Davide Tomasoni

Davide Tomasoni

Socio orchestrale dal 2019

Nasce a Manerbio nel 2002. Pur provenendo da una famiglia di non musicisti, all'età di tredici anni per sua iniziativa si avvicina allo studio del pianoforte. Supera l'esame di ammissione al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, dove gli viene assegnato fagotto come secondo strumento ed inizia così i suoi studi con il M° Mattia Rullo. Dimostrando sin da subito ottime abilità sullo strumento secondario, gli viene proposto di tramutarlo in primo strumento; dal quarto anno di studi liceali decide quindi di dedicarsi principalmente al fagotto e supera a punteggio pieno l'esame di certificazione.

SAX

TOP ↑

Marcello Colossi

Marcello Colossi

Socio fondatore dal 2014

Inizia lo studio del sassofono presso la Banda Civica di Dello sotto la guida del M° R. Milani, per poi proseguire con il M° C. Barbieri. Nel 2013 si diploma presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia nella classe del M° G. Alberti. Ha seguito masterclass e seminari di sassofonisti di fama internazionale quali M. Marzi, E. Cisi ed E. Marienthal. Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni di svariato genere: gruppi da camera, orchestre di fiati, big band jazz e musica moderna. È inoltre sassofonista del gruppo reggae Jakala con il quale si è esibito su palchi di importanti festival della Lombardia, del Veneto e del Piemonte. Ha all’attivo incisioni musicali legate, in particolar modo, alla musica per orchestra di fiati e alla musica pop/rock.

Raffaele Cominelli

Raffaele Cominelli

Socio orchestrale dal 2015

Consigliere in carica

Nato nel 1994, inizia il suo percorso musicale con il M° Guido Consoli. Consegue nel 2016 la laurea triennale presso il Conservatorio 'Luca Marenzio' di Brescia e nel 2018 la laurea biennale di perfezionamento sotto la guida del M° Gianni Alberti. Nel 2017 svolge il programma d’erasmus presso il 'Prins Claus Conservatorium' di Groeningen sotto la guida dei Maestri Femke Iljstre, primo sassofono dell’orchestra 'Concertgebouw' di Amsterdam, Niels Bijl e Annelies Vrieswijk. Ha inoltre preso parte a diverse masterclass con il M° Kornel Wolak e il M° Arno Bornkamp. Dal 2019 è membro del quartetto Bavèl e collabora con associazioni musicali di vario genere.

Francesca Fantini

Francesca Fantini

Nel 2021 si laurea presso il Conservatorium Maastricht, sotto la guida di Eva van Grinsven. Durante il periodo in Olanda partecipa a numerose produzioni sotto la direzione dei Maestri Cober, Pascual Vilaplana, van Meylemans, Baltakas, Santi, Cruz Carceller. Nel 2019 partecipa al Festival M4, European Opera Academy, Maastricht, NL. Nel 2019 vince l’audizione EUYWO in qualitá di sax tenore e svolge una tourneé in Lussemburgo, Francia e Germania. Ha preso parte a masterclasses con il Berlage Sax Quartet, Bornkamp, Casal Ares, Gauthier, IJlstra, Cnoops, K. Niederstrasser. Nel febbraio 2021 si esibisce al “Muziekgebouw Frits Philips” Eindhoven, NL. Attualmente fa parte dell’Orchestra di Fiati “Brixiae Harmoniae” del “Duo Taïta”, con la pianista Wu Yi-Ling. Frequenta il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio di Brescia. Ascolta Francesca sul suo Cloud!

Marco Grumi

Marco Grumi

Socio fondatore dal 2014

Vicepresidente in carica

Nato a Gavardo nel 1994, comincia lo studio del sassofono nell’associazione bandistica ‘Corpo Musicale Viribus Unitis’. Nel 2014 si diploma in Sassofono presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia con il M° G. Alberti. Dopo aver conseguito una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione riprende gli studi musicali e consegue nel 2019 il Biennio Sperimentale. Collabora e ha collaborato con gruppi da camera, tra cui il Dada Saxophone Quartet e il quartetto Bavèl. È membro della band ska-folk Potaporco, con la quale, oltre a svolgere un’intensa attività artistica, ha registrato due album. Strumentista e docente in diverse bande musicali locali, dal 2019 insegna educazione musicale nelle scuole medie della provincia.

Giuseppe Ribola

Giuseppe Ribola

Socio orchestrale dal 2017

Diplomatosi al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, sotto la guida del M° Guido Consoli, ha poi conseguito la laurea triennale in sassofono presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia, seguito dal M° Gianni Alberti. Attivo nell’ambito concertistico è attualmente membro del ‘DADA Saxophone Quartet’ e del ‘Beat Saxophone Quartet’. Ha inoltre preso parte a diverse masterclass di alcuni dei più importanti docenti del panorama musicale italiano, come i Maestri Mario Marzi e Marco Pangrazzi.

CORNI

TOP ↑

Lorenzo Bignotti

Lorenzo Bignotti

Socio orchestrale dal 2014

Lorenzo Bignotti si diploma nel 2016 in Corno al conservatorio di Darfo Boario Terme con il Maestro Luigino Bertuetti e nello stesso anno consegue la maturità al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia. Dal 2017 frequenta il Biennio di corno al conservatorio ‘Pollini’ di Padova sotto la guida del M° Pellarin. Nel corso degli anni ha suonato in varie orchestre ed ensemble tra cui: Ensemble Exentrique, Milan Philharmonic Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra giovanile di Brescia, Bazzini Consort, Quintetto di fiati Antenore, Quintetto di ottoni Brass&Brass, Venice Chamber Orchestra. Si perfeziona con i maestri : Konstantin Becker, Ezio Rovetta, Jorge Monte de Fez, Marzia Tonoli.

Luca Bortolotti

Luca Bortolotti

Socio orchestrale dal 2019

Nasce a Brescia nel 2002. Dall’età di 8 anni intraprende lo studio del corno francese e nel 2016 entra nella Banda Musicale di Polpenazze, frequentando nel 2018 anche la MasterBrass Academy. A settembre dello stesso anno viene ammesso al corso preaccademico di Corno del Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme, dove ad oggi studia sotto la guida del M° Bertuetti. Agli studi musicali affianca quelli letterari e si diploma con lode al Liceo Classico ‘Enrico Fermi’ di Salò. Ha partecipato al progetto Brescia Youth Band promosso dall’ABMB e ha preso parte a masterclass tenute da docenti italiani ed internazionali. Collabora inoltre con diverse bande delle province di Brescia e Bergamo.

Marco Bosio

Marco Bosio

Socio orchestrale dal 2017

Classe 1994, nasce in una famiglia di musicisti amatori che fin dall’infanzia è di stimolo per il suo naturale interesse verso il canto e la musica. In quarta elementare scopre il corno e se ne innamora. Da allora ha studiato con passione e nel 2014 si è diplomato in corno al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° L. Bertuetti. Ha seguito corsi e master di perfezionamento, suonando in contemporanea nell’OFVC e frequentando corsi di direzione bandistica. Accanto alla musica ha coltivato la passione per le scienze, laureandosi con lode in ingegneria meccanica nel 2018. Attualmente lavora come project manager, suona nella banda di Passirano, insegna corno e dirige la banda giovanile ‘Fa Re La Band’ di Roncadelle.

Elena Castaneda

Elena Castaneda

Socio orchestrale dal 2021

Nata a Brescia nel 2001, all’età di nove anni intraprende lo studio del corno presso il corpo bandistico di Urago Mella. Nel 2016 viene ammessa al triennio di Corno presso il Conservatorio ‘L.Marenzio’ di Darfo Boario terme dove attualmente frequenta il biennio nella classe del M° Bertuetti. Nel 2019 ha partecipato in qualità di insegnante al progetto "Banda Pinocchio", promosso dall'Accademia musicale Giovanni Gabrieli di Bovezzo. Ha aderito al progetto Brescia Youth Band dell’ABMB e ha preso parte a masterclass tenute da docenti italiani ed internazionali. Collabora inoltre con diverse realtà bandistiche delle province di Brescia e Bergamo.

Sonia El Hedhli

Sonia El Hedhli

Socio orchestrale dal 2017

Classe 2000, si avvicina allo studio del corno all'età di nove anni presso la Scuola Popolare di Musica ‘Isidoro Capitanio’ di Brescia, dove lavora in qualità d’insegnante dall'età di 16 anni. Durante il suo percorso musicale si appassiona al corno francese e decide di continuare i suoi studi presso il Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia con il M° Emiliano Gusperti. Diplomatasi nel 2020, decide di proseguire i suoi studi presso il Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia iscrivendosi al corso di Didattica della Musica.

Marco Simonelli

Marco Simonelli

Socio orchestrale dal 2015

Nel 2019 consegue la laurea in Corno sotto la guida del M° L. Bertuetti presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, dove attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con famosi cornisti del panorama musicale italiano ed estero. Collabora attivamente con orchestre, bande e gruppi cameristici presenti sul territorio. Nel 2018 ha partecipato all'Orchestra di Fiati Nazionale dei Conservatori Italiani e nel 2019 ha preso parte alla produzione dell’Aida con l'Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’. Dal 2018 è docente di corno presso il ‘CEM’ e in diverse altre scuole. Appassionato inoltre di direzione per banda prende parte a diversi corsi.

TROMBE

TOP ↑

Martino Bazzoli

Martino Bazzoli

Socio orchestrale dal 2017

Nato nel 1997, si accosta allo studio della tromba all'età di 9 anni presso la Banda Musicale di Polpenazze, dal 2012 studia Tromba presso il Conservatorio ‘E.F. Dall'Abaco’ di Verona, completando il trennio accademico nell’ottobre 2018 e laureandosi con un punteggio di 110/110 e lode. Nell’ambito del progetto ERASMUS, nel 2019 ha studiato presso la University of Leeds School of Music (UK). Prende parte in qualità di insegnante di ottoni e in progetti di propedeutica nelle realtà musicali della provincia di Brescia.

Ruggero Bosio

Ruggero Bosio

Socio fondatore dal 2014

Ruggero nasce a Brescia nel 1969, consegue il diploma in tromba presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel 1991. Segue poi i corsi di alto perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole e diventa membro dell’Orchestra Giovanile Italiana. Successivamente collabora con varie orchestre lirico-sinfoniche, sia in Italia che all’estero, suonando sotto la guida di grandi Direttori come Riccardo Muti e Daniele Gatti. Ha diretto varie bande della provincia di Brescia dal 1991 fino ad oggi. Nel 2001 si sposa con Simonetta e da questa unione nascono tre splendidi figli. La musica rimane una grande passione che riesce a portare avanti coniugandola con il lavoro.

Daniele Colosio

Daniele Colosio

Socio orchestrale dal 2016

Nato nel 1993 a Gavardo, intraprende lo studio della tromba all’età di 10 anni grazie all’accademia della banda del paese nativo. In seguito, prosegue gli studi presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida dei Maestri Sergio Malacarne, Alberto Brini, Luca Falcone e Giuseppe Cascone e prende parte a diverse masterclass con i Maestri Marco Pierobon, Omar Tomasoni e Allen Vizzutti. Nel 2017 consegue la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Brescia. È istruttore di apnea ed atleta della Nazionale Italiana di tiro al bersaglio subacqueo, disciplina nella quale è attualmente Campione Italiano e detentore di due Record Italiani ed un Record del Mondo.

Paolo Turrina

Paolo Turrina

Socio fondatore dal 2014

Nato nel 1993, inizia giovanissimo lo studio della tromba e all’età di 10 anni entra a far parte della banda di Polpenazze del Garda. Prosegue gli studi musicali presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, dove si diploma nel 2013. Si perfeziona in seguito frequentando masterclass di famosi trombettisti nazionali ed internazionali e prendendo parte a concorsi. Attualmente collabora con il quintetto di ottoni Brass&Brass. In qualità di docente presso le scuole di musica di Polpenazze del Garda e dell'Ente Filarmonico di Desenzano del Garda, dal 2014 si dedica inoltre alla direzione di bande giovanili e all'insegnamento di musica d'insieme. Consegue nel 2018 la laurea in ingegneria informatica presso l'Università degli Studi di Brescia.

Demetra Boninsegna

Demetra Boninsegna

Demetra Boninsegna comincia lo studio della tromba all’inizio della quinta elementare presso la scuola di musica del Civico Corpo Bandistico ‘S. Cecilia’ di Manerbio con il M° Massimo Pennati. Nel Giugno del 2009 sostiene l’esame di ammissione al Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia e viene ammessa alla classe di tromba del M° Sergio Malacarne; consegue il diploma nella sessione estiva il 30 Giugno 2014 con il M° Alberto Brini, con valutazione complessiva di 9/10. Dal Settembre 2020 inizia a frequentare il Biennio di Tromba presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia: consegue la Laurea di II livello con votazione 110/110 sotto la guida del M° Alberto Brini il 28 Marzo 2023. Attualmente collabora con diverse realtà bandistiche e orchestrali della provincia di Brescia.

TROMBONI

TOP ↑

Alessandro Cordini

Alessandro Cordini

Socio orchestrale dal 2016

Nato a Brescia nel 2000, si avvicina allo studio del trombone all’età di 9 anni. In seguito, si iscrive al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ dove consegue il diploma nel 2020. Attualmente frequenta il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° R. Bracchi e studia parallelamente con il M° D. Gatti, primo trombone dell’orchestra dell’Arena di Verona. Ha preso parte a varie masterclass con diversi Maestri, tra i quali il M° B. Claessens, primo trombone della Royal Concertgebow Orchestra. Nel 2018 ha partecipato al Concorso Bandistico Internazionale ‘Flicorno d’Oro’ con la banda del Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ classificandosi al primo posto in seconda categoria. Collabora inoltre con diverse realtà musicali bresciane.

Gianpaolo Londono

Gianpaolo Londono

Socio orchestrale dal 2017

Nato nel 1999, inizia gli studi musicali presso la Banda Comunale di Rezzato. Frequenta il secondo anno di triennio al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° R. Bracchi, dove ha intrapreso lo studio del trombone basso. Suona regolarmente con associazioni bandistiche ed orchestre di fiati della zona lombarda e veneta. Inoltre è membro stabile di formazioni di soli ottoni e di un gruppo di musica latinoamericana. Nel novembre del 2019 ha partecipato al programma televisivo ‘Che storia è la musica’ suonando la sesta sinfonia di Tchaikovsky, sotto la direzione del Maestro Ezio Bosso; da gennaio 2020 è trombone basso dell'Orchestra Giovanile Italiana.

Fabrizio Monticelli

Fabrizio Monticelli

Socio orchestrale dal 2016

Ha conseguito la laurea triennale col massimo dei voti presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel giugno del 2020, sotto la guida del M° Roberto Bracchi. Nel primo semestre dell’anno accademico 2018-2019 ha usufruito del programma erasmus studiando al Conservatorio Reale dell’Aia, nei Paesi Bassi. Ha suonato e suona tuttora in numerose formazioni musicali, tra cui una brass band: i Rusty Brass. Le sue passioni extramusicali sono la buona cucina, i fumetti e il triathlon.

Mattia Petrogalli

Mattia Petrogalli

Socio fondatore dal 2014

Presidente in carica

Nato nel 1993, si diploma a Verona sotto la guida del M° Ferdinando Danese, proseguendo poi gli studi in trombone basso con Brandt Attema (Radio Philharmonic Orchestra of the Netherlands) presso il Royal Conservatoire of The Hague (NL). Ha collaborato con vari ensemble in Italia ed Olanda, in particolare nel 2019 con la Stockhausen Foundation per il progetto Aus Licht. Lavora attivamente come insegnante e freelancer e dal 2018 studia Lettere Classiche. È tra i membri fondatori dell'orchestra di fiati Brixiæ Harmoniæ, attualmente ricopre la carica di Presidente.

EUPHONIUM, TUBA E CONTRABBASSI

TOP ↑

Matteo Bresciani

Matteo Bresciani

Socio orchestrale dal 2016

Nasce a Brescia nel 1996. Dopo aver conseguito il diploma scientifico, nel 2015 si iscrive alla facoltà di Fisica dell’Università statale di Milano-Bicocca. Consegue nel 2018 la Laurea Triennale in Fisica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale nello stesso Ateneo. Inizia lo studio dell’euphonium all’età di 8 anni sotto la guida del Maestro Luigi Duina, presso l’Accademia Bandistica Pietro Orizio di Cazzago San Martino. Dal 2008 suona nel Corpo Bandistico di Cazzago San Martino e nel Corpo Bandistico di Ospitaletto.

Clara Ciotti

Clara Ciotti

Socio orchestrale dal 2015

Nata nel 1998, ha iniziato la carriera musicale nel 2007 in qualità di sassofonista presso il Corpo Musicale Castelfranco di Rogno, di cui è tutt’ora responsabile della classe degli allievi di sassofono. Nel 2018 si diploma in contrabbasso al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme. Attualmente collabora con numerose realtà musicali della zona dell'Alto Sebino tra cui vari cori ed ensemble e l'Orchestra Sinfonica AltraVoce, alla quale partecipa in qualità di musicista ‘affiancatore’. In parallelo all’ambiente musicale, frequenta la facoltà di Ingegneria Meccanica dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia.

Daniele Menoni

Daniele Menoni

Socio orchestrale dal 2016

Nato a Brescia nel 1996, sta portando a termine gli studi in bassotuba presso il Conservatorio di Musica 'Arrigo Boito' di Parma, sotto la guida del M° G. B. Gatti. È musicalmente attivo in molte bande musicali del territorio bresciano, sia in qualità di insegnate che di musicista. Nel tempo libero si dedica a un’altra sua passione ed è aiuto-allenatore nei settori giovanili del Rugby Brescia.

Simone Niboli

Simone Niboli

Socio fondatore dal 2014

Classe 1991, da Casto (BS). All’età di 10 anni si accosta per la prima volta alla musica iniziando dal trombone per poi passare al bassotuba. Si iscrive in seguito al Conservatorio ‘E. F. Dall’Abaco’ di Verona e, sotto la guida del maestro Ercole Laffranchini, si diploma col massimo dei voti. Durante il suo percorso di studi si avvale dell’insegnamento di altri noti bassotubisti, come i Maestri Felice Dall’Era e Giovanni Gatti. Frequenta inoltre varie masterclass con diversi Maestri: Alberto Tondi, Mario Barsotti, Alberto Azzolini, Thomas Leleu e Oystein Baadsvick. Attualmente è direttore della Banda Sociale di Storo.

Davide Redolfi

Davide Redolfi

Socio orchestrale dal 2020

Nato a Manerbio nel 2000, frequenta la facoltà di ingegneria informatica dell’Università degli Studi di Brescia e studia trombone presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia con il M° Roberto Bracchi. Ha frequentato la MasterBrass Academy dei Mascoulisse Quartet e fa parte del Corpo Bandistico di Pontevico, dove insegna trombone, euphonium e tuba. È musicalmente attivo in varie realtà musicali: Corpo bandistico di Manerbio, Corpo bandistico Città di Chiari, Piacenza Wind Orchestra, G.V. Band di Castelleone (CR), Swingers Big Band, Storm Force 10 e Blues Benzo Band. Ha collaborato inoltre con la Brescia Youth Band e con l’Orchestra ‘Spazi Musicali’.

PERCUSSIONI

TOP ↑

Giorgio Bettinsoli

Giorgio Bettinsoli

Socio fondatore dal 2014

Nel 2001 intraprende lo studio della batteria e dal 2012 frequenta il corso di percussioni al conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, prima sotto la guida del M° A. Segafreddo e poi del M° P. Tini. Ha preso parte a masterclass con batteristi e percussionisti importanti quali C. Meyer, R. Wiener e B. Frumento. Ha collaborato l'orchestra ‘Kawago Mandolin’ e con la ‘Brescia Wind Orchestra’. Nel dicembre 2017 partecipa alla tournée cinese dell'orchestra ‘I Solisti di Milano’, calcando i più prestigiosi teatri della Cina. All’attività concertistica affianca l’insegnamento in alcune accademie musicali. Nel 2019 vince una borsa di studio per meriti accademici in Conservatorio e nello stesso anno inizia la collaborazione con il ‘Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo’ prendendo parte alla tournée italiana del M° G. Albanese.

Mabel Chezzi

Mabel Chezzi

Socio fondatore dal 2014

Si laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e consegue il Diploma di Strumenti a Percussione al Conservatorio “L. Marenzio”. È iscritta all’OrffschuleWerk Italiano di cui ha conseguito tutti e tre i livelli di formazione. È percussionista in ensemble di musica popolare e moderna del territorio ed affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica come insegnante di percussioni. Durante l’A.A. 2018-2019 ha tenuto dei Laboratori di Fondamenti della comunicazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica S. Cuore di Brescia. Attualmente si sta formando in educazione musicale orchestrale integrata presso l’Associazione AllegroModerato di Milano.

Maurizio Felicina

Maurizio Felicina

Socio fondatore dal 2014

Percussionista bresciano, si diploma con 100 e lode in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia. Collabora con diverse orchestre sinfoniche e di fiati e partecipa ad ‘Uto Ughi Progetto Giovani’, a 'Brescia suona in Do’, condividendo il palco con il M° A. Dulbecco, e al Festival ‘Le X Giornate’ di Brescia. In qualità di percussionista collabora alla produzione teatrale CTB “Mephisto” di Luca Micheletti. Musicista eclettico, è attivo anche nel panorama etnofolk, duettando con Davide Van de Sfroos e condividendo il palco con Enrico Ruggeri e Teresa de Sio. Consegue inoltre a pieni voti la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università Cattolica di Brescia, dove dal 2015 cura i laboratori di Fondamenti della Comunicazione Musicale.

Beniamino Galvani

Beniamino Galvani

Socio fondatore dal 2014

Beniamino Galvani si diploma in strumenti a percussione presso il conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, sotto la guida del Maestro Andrea Dulbecco. È laureato in ingegneria informatica e lavora come sviluppatore software. Fa parte dell'Orchestra di Fiati "Brixiae Harmoniae" dal 2014.

Federico Mambretti

Federico Mambretti

Socio fondatore dal 2014

Si avvicina al mondo della musica attraverso lo studio della batteria e si dedica successivamente alle percussioni classiche. Consegue il diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica di Verona sotto la guida dei Maestri S. Tasca, P. Tini e A. Segafreddo e segue dei corsi di perfezionamento con i Maestri: B. Frumento, M. Quinn, G. Silveira e M. Odoni. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali: l’orchestra fiati Brescia Wind Orchestra, l’Orchestra Fiati di Valle Camonica, l’orchestra del Conservatorio di Verona, l’Orchestra Incanto Armonico e il Bazzini Consort. Insegna strumenti a percussione presso le accademie musicali di Castelcovati e Roccafranca.

Ettore Marcolini

Ettore Marcolini

Ettore Marcolini nasce a Brescia il 14/03/1997, si approccia allo studio delle percussioni fin da bambino e nel 2008 intraprende gli studi presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° Antonio Segafreddo. Contemporaneamente al conservatorio frequente il liceo musicale ‘V. Gambara’ di Brescia nella classe di percussioni del M° Alberto Pezzagno. Conseguito il diploma di liceo, viene ammesso al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano sotto la guida del M° Andrea Dulbecco e si laurea nel corso triennale nell'ottobre del 2021. Attualmente frequenta il secondo anno del corso magistrale, sempre seguito dal M° Andrea Dulbecco. Dal 2012 ad oggi ha all'attivo numerosi concerti con orchestre, bande e diversi ensemble. Inoltre ha avuto modo di partecipare anche ad importanti tournée all’estero come in Cina, Francia e America.

PIANOFORTE

TOP ↑

Chiara Rizza

Chiara Rizza

Nata nel 1990 si diploma presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode, prosegue la sua formazione con il M° Pietro De Maria presso la “Scuola di Musica di Fiesole”. Di fondamentale importanza per la sua crescita artistica sono il M° Boris Petrushansky e il M° Pasquale Iannone. Ottiene vari riconoscimenti nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali e dal 2006 svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero esibendosi sia da solista che in formazioni cameristiche. Nel 2018 nasce il lavoro discografico “Interferenze multiple” frutto del felice incontro con il compositore bresciano Alberto Bonera e dal 2020 collabora con il “Dedalo Ensemble”.