Membri

{ Clicca sulla foto per leggere il curriculum }

FLAUTI

Emanuele Cristiani

Emanuele Cristiani

Socio orchestrale

Laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como sotto la guida del M° Maurizio Saletti. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento a Roma presso l’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M° Andrea Oliva e presso l’AIF, Accademia Italiana del Flauto, sotto la guida del M° Michele Marasco. Ha collaborato e collabora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, con l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Milano Classica, la Civica Orchestra di Fiati di Milano e con la Lake Como Symphony Orchestra. Dal 2015 al 2018 è stato direttore musicale del corpo bandistico ‘S. Martino Vescovo’ di Sergnano (CR).

Enea Luzzani

Enea Luzzani

Socio orchestrale dal 2019

Nato nel 1993, si diploma sotto la guida del M° Rosalba Montrucchio presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara con il massimo dei voti e la lode nell’ottobre 2009. Successivamente, consegue il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Andrea Oliva. Si perfeziona inoltre con i Maestri Michele Marasco, Paolo Taballione e Marco Zoni. É docente di flauto traverso presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia e svolge attività concertistica principalmente di tipo cameristico e in collaborazione con varie formazioni orchestrali.

Martina Mazzucchetti

Martina Mazzucchetti

Socio orchestrale dal 2017

Si diploma nel febbraio 2016 presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° L. Berti e nello stesso anno si laurea in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Milano. Nel luglio 2018 termina sempre presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme il Biennio Sperimentale di II livello in flauto traverso sotto la guida del M° M. Pezzotti. Si perfeziona in numerose masterclass con i Maestri B. Cavallo, M. Zoni, D. Formisano, A. Morzenti e G. Paciello. Ha fatto numerose esperienze in formazioni orchestrali e suona il flauto basso nell'Ensemble di flauti ‘Marenzio’. È insegnante di musica e di flauto nella scuola secondaria di primo grado e in diverse accademie della bergamasca.

Serena Zanetti

Serena Zanetti

Socio orchestrale dal 2016

Consigliere in carica

Nata nel 1995, consegue nel 2017 il diploma tradizionale al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° M. Scappini. Attualmente iscritta al Conservatorio ‘Vecchi-Tonelli’ di Modena prosegue i suoi studi di perfezionamento con i Maestri M. Marasco, A. Oliva e G. Betti. Dal 2016 è allieva del M° Marco Zoni, primo flauto del Teatro “Alla Scala” di Milano e nell’anno accademico 2018/2019 ha frequentato il corso di perfezionamento del M° F. Bontron a Cannes. Dal 2018 è membro dell’Orchestra di flauti “Zephyrus” e dal 2019 prende parte alle produzioni orchestrali dell’Orchestra “Bazzini Consort” e della ‘Scuola dell’Opera’ di Bologna.

OBOE

Pietro Bodini

Pietro Bodini

Socio orchestrale

Nato nel 2001, inizia lo studio dell’oboe all’età di otto anni e dal 2015 studia al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia con la Prof.ssa Monica Maccabiani. Partecipa a diversi master con il M° Fabien Thouand al Garda Lake Music Festival. Nel 2015 si classifica al primo posto nel concorso ‘Note di legalità’ della questura di Brescia, presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, mentre nel 2017 si classifica al secondo posto al concorso nazionale per giovani musicisti ‘Antonio Salieri’ a Legnano (VR) e ottiene la terza posizione al concorso internazionale per giovani oboisti ‘Luca Figaroli’ ad Adrara San Martino (BG). Attualmente è iscritto al primo anno di bachelor del conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, con il M° Fabien Thouand.

CLARINETTI

Antonio Buda

Antonio Buda

Socio orchestrale dal 2018

Nato nel 1987, si specializza in clarinetto e musica da camera nei Conservatori di Campobasso e Oporto, sotto la guida dei MM Giumento, Grisanti e Saiote. Ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia S. Cecilia sotto la guida del M° Carbonare. Ha partecipato inoltre a masterclass tenute dai MM Carbonare, Palermo, Meloni, Mariozzi e Paci. In formazioni da camera risulta vincitore di numerosi concorsi internazionali. Con l’Orchestra Filarmonica di Roma ha preso parte a diverse tournée internazionali: Cina, Svizzera e Ungheria. Risultato idoneo in diverse orchestre è stato diretto da importanti direttori quali A. Pappano, F. I. Ciampa, F. Lanzillotta, B. Venezi, J. Sipari di Pescasseroli. Laureato anche in Lingue Orientali è attualmente docente di Ed. Musicale a Brescia.

Elia Beffa

Elia Beffa

Socio fondatore dal 2014

Nato a Gardone Val Trompia nel 1996, Elia Beffa inizia a suonare il clarinetto all’età di 12 anni grazie all’associazione bandistica ‘Cico Gottardi’. Nel 2015 si diploma al liceo musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia ed è attualmente iscritto al triennio accademico del Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nella classe del M° A. Travaglini. Durante gli anni di studio ha partecipato a diverse Masterclass con i Maestri M. Trapletti, P. De Gaspari, M. Rericha e V. Paci.

Francesca Cavalli

Francesca Cavalli

Socio fondatore dal 2014

Comincia gli studi musicali presso la Banda Civica di Dello e prosegue il suo percorso nella classe di clarinetto del M° Alessandro Travaglini presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia. Ha frequentato in seguito il biennio ad indirizzo solistico presso il Conservatorio ‘Claudio Monteverdi’ di Bolzano con i Maestri Roberta Gottardi e Roberto Gander, diplomandosi con il massimo dei voti. Parallelamente allo studio del clarinetto, si è impegnata nell’attività didattica ed è attualmente docente nelle scuole di musica e presso la provincia di Bolzano. Collabora inoltre con diverse formazioni bandistiche e da camera.

Chiara Comini

Chiara Comini

Socio fondatore dal 2014

Nata a Brescia nel 1998, inizia presto lo studio del clarinetto presso il Corpo Bandistico di Borgosatollo dove attualmente suona in qualità di primo clarinetto; collabora con diverse formazioni bandistiche e orchestre di fiati della provincia di Brescia e Trento, dove attualmente frequenta la Facoltà di Filosofia. Dopo essersi diplomata nel 2016 in clarinetto al Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° A. Travaglini, ha preso parte a diverse masterclass di perfezionamento con importanti Maestri nazionali ed internazionali quali Gervase De Peyer, Maurizio Trapletti, Paolo Beltramini e Fabrizio Meloni.

Gabriele Faustini

Gabriele Faustini

Socio orchestrale

All’età di otto anni si avvicina allo studio del clarinetto presso la Banda di Rovato. Prosegue gli studi presso il Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, sotto la guida della Prof.essa M. Panuccio. Nel 2018 partecipa con la Banda del Liceo Musicale al concorso bandistico internazionale ‘Flicorno D’Oro’ di Riva del Garda, vincendo il primo premio in seconda categoria. Ha collaborato in diverse occasioni con la Rovereto Wind Orchestra e con la Brescia Wind Orchestra. Inoltre suona con alcune bande del territorio, tra cui Manerbio, Rezzato e Sarezzo, dove ha preso parte a un concerto con il Trio di Ottoni del Concergebouw Orchestra. Attualmente è primo clarinetto presso il ‘Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana’ di Rovato. Con la Banda di Manerbio e con l’Orchestra Strickler si è esibito al Teatro Grande di Brescia e ha partecipato a diverse masterclass del M° G. Casani.

Stefan Gluhovic

Stefan Gluhovic

Socio fondatore dal 2014

Stefan Gluhovic consegue il diploma in clarinetto al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel 2012. Nel 2015 consegue la laurea in scienze motorie e, non ancora soddisfatto, intraprende un altro percorso di studi laureandosi nel 2018 in fisioterapia. Ha insegnato ed insegna tuttora nelle accademie musicali, ha inoltre intrapreso una piccola esperienza in qualità di istruttore sala pesi. Attualmente esercita la professione di fisioterapista. Mostra un particolare interesse per l’improvvisazione jazz e suona in diverse formazioni musicali quali bande, cori di clarinetti e orchestre di fiati. Nel 2013 ha inoltre frequentato un corso di direzione bandistica.

Matteo Manenti

Matteo Manenti

Socio orchestrale dal 2018

Nato a Ghisalba nel 1999, inizia gli studi di Clarinetto nel 2011 sotto la guida del M° S. Manenti, con cui prosegue fino al 2016; dal 2012 fa parte stabilmente del Corpo Bandistico di Ghisalba. Partecipa a vari concorsi nazionali, sia come solista che in trio, un esempio è il Concorso Musicale ‘Giacomo Mensi’ di Breno, dove ha gareggiato nella categoria Giovani Promesse. Inizia nel 2017 gli studi al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° A. Travaglini, partecipando a diverse masterclass, tra cui quelle dei Maestri M. Rericha, C. Palermo, V. Paci, G. V. Buonomano.

Stefano Rivetta

Stefano Rivetta

Socio fondatore dal 2014

Ex vicepresidente

Stefano Rivetta, nato a Brescia nel 1992, consegue a pieni voti la laurea presso il Conservatorio di Musica di Brescia sotto la guida del M° A. Travaglini. In seguito ha preso parte al corso di alto perfezionamento del Mº Vincenzo Paci. Nel 2015 ha frequentato l'International Academy for Clarinet di Reggiolo studiando con i Maestri Nicholas Cox, Nuno Pinto, Paolo De Gaspari e Joszef Balogh. Dal 2013 al 2018 ha collaborato con il Quintetto di Fiati "Giuseppe Verdi" esibendosi su alcuni dei più importanti palchi a livello nazionale. Dal 2018 è primo clarinetto dell'Orchestra ‘Bazzini Consort’ e collabora come primo e secondo clarinetto con l'Orchestra del Teatro ‘La Fenice’ di Venezia.

Anna Romito

Anna Romito

Socio orchestrale dal 2015

Ex presidente

All’età di 8 anni intraprende gli studi musicali grazie alla SMIM del suo paese natale. Dopo essersi diplomata in Conservatorio con il massimo dei voti ha sempre partecipato attivamente alla vita musicale della sua provincia e regione. Per poter ampliare i suoi orizzonti nel 2013 si trasferisce a Brescia per fare l'insegnante di sostegno, esperienza che l'ha fatta crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano. Si divide tra il lavoro e il fare la mamma, ma da 4 anni a questa parte persegue il suo sogno di essere una cantante e musicista con il gruppo ‘Magrathea’.

Davide Sabbadin

Davide Sabbadin

Socio fondatore dal 2014

Ex consigliere

Nato a Gavardo nel 1995, inizia a studiare il clarinetto alla giovanissima età di 5 anni presso la Banda Musicale ‘Carlo Zambelli’ di Villanuova sul Clisi. All’età di 12 anni viene ammesso al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia dove, sotto la guida del M° A. Travaglini, si diploma nel 2015. Collabora con diverse realtà musicali, bresciane e non, tra cui bande e orchestre di fiati ed è membro della Dixie Band di Gardaland. É stato clarinetto basso nel 2015/16/17 dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, e ha collaborato anche con diverse orchestre quali l'Orchestra da Camera del Teatro la Fenice di Venezia e la ‘Milan Philarmonic Orchestra’ con la quale ha preso parte ad una tournée in Cina. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e ha svolto diverse Masterclass con clarinettisti nazionali ed internazionali.

Chiara Scalfi

Chiara Scalfi

Socio fondatore dal 2014

Ex consigliere

Inizia in giovanissima età lo studio del clarinetto, passione che la porterà nel 2010 ad intraprendere il percorso di studi musicali presso il Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, dove nel 2015 consegue il diploma di maturità con il massimo dei voti. Nello stesso anno supera l’esame di ammissione al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano dove si laurea brillantemente in clarinetto nell’estate del 2018. Partecipa a numerose masterclass di clarinetto con svariati Maestri: M. Trapletti, A. Teora, G. Bonandrini, M. Rericha, K. Leister, S. Brill, C. Palermo. Attualmente studia presso il Conservatorio 'Achille Peri' di Reggio Emilia sotto la guida del M° G. Picciati e del M° F. Meloni. Collabora inoltre con diverse realtà musicali della provincia bresciana.

FAGOTTI

Caterina Madini

Caterina Madini

Socio orchestrale dal 2019

Caterina Madini nasce a Cremona nel 2002. Si avvicina allo studio della chitarra classica all’età di 11 anni e, l’anno seguente, a quello del fagotto. Nel 2016 entra al liceo musicale ‘Stradivari’ di Cremona, che frequenta attualmente sotto la guida del M° Mattia Rullo; dal 2018 è anche allieva del M° Stefano Canuti al conservatorio ‘Lucio Campiani’ di Mantova. Si è esibita in qualità di solista con l’orchestra ‘Un pizzico di corda’ e ha collaborato con diverse orchestre tra cui la ‘Choate Rosemary Hall Symphony Orchestra’. Nel 2019 ha vinto il primo premio assoluto al concorso ‘Scuole in musica’ di Verona e ha frequentato una masterclass con il M° Matthias Racz.

Davide Tomasoni

Davide Tomasoni

Socio orchestrale dal 2019

Nasce a Manerbio nel 2002. Pur provenendo da una famiglia di non musicisti, all'età di tredici anni per sua iniziativa si avvicina allo studio del pianoforte. Supera l'esame di ammissione al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, dove gli viene assegnato fagotto come secondo strumento ed inizia così i suoi studi con il M° Mattia Rullo. Dimostrando sin da subito ottime abilità sullo strumento secondario, gli viene proposto di tramutarlo in primo strumento; dal quarto anno di studi liceali decide quindi di dedicarsi principalmente al fagotto e supera a punteggio pieno l'esame di certificazione.

SAX

Marcello Colossi

Marcello Colossi

Socio fondatore dal 2014

Inizia lo studio del sassofono presso la Banda Civica di Dello sotto la guida del M° R. Milani, per poi proseguire con il M° C. Barbieri. Nel 2013 si diploma presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia nella classe del M° G. Alberti. Ha seguito masterclass e seminari di sassofonisti di fama internazionale quali M. Marzi, E. Cisi ed E. Marienthal. Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni di svariato genere: gruppi da camera, orchestre di fiati, big band jazz e musica moderna. È inoltre sassofonista del gruppo reggae Jakala con il quale si è esibito su palchi di importanti festival della Lombardia, del Veneto e del Piemonte. Ha all’attivo incisioni musicali, in particolar modo legate alla musica per orchestra di fiati e alla musica pop/rock.

Raffaele Cominelli

Raffaele Cominelli

Socio orchestrale dal 2015

Consigliere in carica

Nato nel 1994, inizia il suo percorso musicale con il M° Guido Consoli. Consegue nel 2016 la laurea triennale presso il Conservatorio 'Luca Marenzio' di Brescia e nel 2018 la laurea biennale di perfezionamento sotto la guida del M° Gianni Alberti. Nel 2017 svolge il programma d’erasmus presso il 'Prins Claus Conservatorium' di Groeningen sotto la guida dei Maestri Femke Iljstre, primo sassofono dell’orchestra 'Concertgebouw' di Amsterdam, Niels Bijl e Annelies Vrieswijk. Ha inoltre preso parte a diverse masterclass con il M° Kornel Wolak e il M° Arno Bornkamp. Dal 2019 è membro del quartetto Bavèl e collabora con associazioni musicali di vario genere.

Francesca Folli

Francesca Folli

Socio junior dal 2020

Inizia lo studio del sax contralto nell’anno 2013 con il M° L. Zuffellato. Nel 2016 entra nell’organico del Corpo Bandistico di Roè Volciano come sassofono primo, inizialmente sotto la guida del M° M. Grumi, in seguito nuovamente con il M° Zuffellato. Nel 2014 partecipa al concorso ‘Edo Petrilli’ di Roè Volciano classificandosi al primo posto e l’anno successivo ottiene il primo posto della prima categoria al concorso ‘Viribus Unitis’ di Gavardo. A partire dall’estate 2015 partecipa ai Campus Musicali dell’Altopiano del sole a Borno, organizzati dal M° G. Poni. Inoltre, nel 2018 inizia lo studio del sassofono soprano ed entra a far parte del Gruppo Musicale Prevalle insieme ad altri musicisti del Corpo Bandistico di Roè Volciano. Frequenta attualmente l’ITCG Battisti di Salò.

Marco Grumi

Marco Grumi

Socio fondatore dal 2014

Ex consigliere e vicepresidente in carica

Nato a Gavardo nel 1994, comincia lo studio del sassofono nell’associazione bandistica ‘Corpo Musicale Viribus Unitis’. Nel 2014 si diploma in Sassofono presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia con il M° G. Alberti. Dopo aver conseguito una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione riprende gli studi musicali e consegue nel 2019 il Biennio Sperimentale. Collabora e ha collaborato con gruppi da camera, tra cui il Dada Saxophone Quartet e il quartetto Bavèl. È membro della band ska-folk Potaporco, con la quale, oltre a svolgere un’intensa attività artistica, ha registrato due album. Strumentista e docente in diverse bande musicali locali, dal 2019 insegna educazione musicale nelle scuole medie della provincia.

Giuseppe Ribola

Giuseppe Ribola

Socio orchestrale dal 2017

Diplomatosi al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia, sotto la guida del M° Guido Consoli, ha poi conseguito la laurea triennale in sassofono presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Brescia, seguito dal M° Gianni Alberti. Attivo nell’ambito concertistico è attualmente membro del ‘DADA Saxophone Quartet’ e del ‘Beat Saxophone Quartet’. Ha inoltre preso parte a diverse masterclass di alcuni dei più importanti docenti del panorama musicale italiano, come i Maestri Mario Marzi e Marco Pangrazzi.

CORNI

Luca Bortolotti

Luca Bortolotti

Socio orchestrale dal 2019

Nasce a Brescia nel 2002. Dall’età di 8 anni intraprende lo studio del corno francese e nel 2016 entra nella Banda Musicale di Polpenazze, frequentando nel 2018 anche la MasterBrass Academy. A settembre dello stesso anno viene ammesso al corso preaccademico di Corno del Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme, dove ad oggi studia sotto la guida del M° Bertuetti. Agli studi musicali affianca quelli letterari e si diploma con lode al Liceo Classico ‘Enrico Fermi’ di Salò. Ha partecipato al progetto Brescia Youth Band promosso dall’ABMB e ha preso parte a masterclass tenute da docenti italiani ed internazionali. Collabora inoltre con diverse bande delle province di Brescia e Bergamo.

Marco Bosio

Marco Bosio

Socio orchestrale dal 2017

Classe 1994, nasce in una famiglia di musicisti amatori che fin dall’infanzia è di stimolo per il suo naturale interesse verso il canto e la musica. In quarta elementare scopre il corno e se ne innamora. Da allora ha studiato con passione e nel 2014 si è diplomato in corno al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° L. Bertuetti. Ha seguito corsi e master di perfezionamento, suonando in contemporanea nell’OFVC e frequentando corsi di direzione bandistica. Accanto alla musica ha coltivato la passione per le scienze, laureandosi con lode in ingegneria meccanica nel 2018. Attualmente lavora come project manager, suona nella banda di Passirano, insegna corno e dirige la banda giovanile ‘Fa Re La Band’ di Roncadelle.

Sonia El Hedhli

Sonia El Hedhli

Socio orchestrale dal 2017

Classe 2000, si avvicina allo studio del corno all'età di nove anni presso la Scuola Popolare di Musica ‘Isidoro Capitanio’ di Brescia, dove lavora in qualità d’insegnante dall'età di 16 anni. Durante il suo percorso musicale si appassiona al corno francese e decide di continuare i suoi studi presso il Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ di Brescia con il M° Emiliano Gusperti. Diplomatasi nel 2020, decide di proseguire i suoi studi presso il Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia iscrivendosi al corso di Didattica della Musica.

Marco Simonelli

Marco Simonelli

Socio orchestrale dal 2015

Nel 2019 consegue la laurea in Corno sotto la guida del M° L. Bertuetti presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, dove attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con famosi cornisti del panorama musicale italiano ed estero. Collabora attivamente con orchestre, bande e gruppi cameristici presenti sul territorio. Nel 2018 ha partecipato all'Orchestra di Fiati Nazionale dei Conservatori Italiani e nel 2019 ha preso parte alla produzione dell’Aida con l'Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’. Dal 2018 è docente di corno presso il ‘CEM’ e in diverse altre scuole. Appassionato inoltre di direzione per banda prende parte a diversi corsi.

TROMBE

Martino Bazzoli

Martino Bazzoli

Socio orchestrale dal 2017

Nato nel 1997, si accosta allo studio della tromba all'età di 9 anni presso la Banda Musicale di Polpenazze, dal 2012 studia Tromba presso il Conservatorio ‘E.F. Dall'Abaco’ di Verona, completando il trennio accademico nell’ottobre 2018 e laureandosi con un punteggio di 110/110 e lode. Nell’ambito del progetto ERASMUS, nel 2019 ha studiato presso la University of Leeds School of Music (UK). Prende parte in qualità di insegnante di ottoni e in progetti di propedeutica nelle realtà musicali della provincia di Brescia.

Ruggero Bosio

Ruggero Bosio

Socio fondatore dal 2014

Ruggero nasce a Brescia nel 1969, consegue il diploma in tromba presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel 1991. Segue poi i corsi di alto perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole e diventa membro dell’Orchestra Giovanile Italiana. Successivamente collabora con varie orchestre lirico-sinfoniche, sia in Italia che all’estero, suonando sotto la guida di grandi Direttori come Riccardo Muti e Daniele Gatti. Ha diretto varie bande della provincia di Brescia dal 1991 fino ad oggi. Nel 2001 si sposa con Simonetta e da questa unione nascono tre splendidi figli. La musica rimane una grande passione che riesce a portare avanti coniugandola con il lavoro.

Daniele Colosio

Daniele Colosio

Socio orchestrale dal 2016

Nato nel 1993 a Gavardo, intraprende lo studio della tromba all’età di 10 anni grazie all’accademia della banda del paese nativo. In seguito, prosegue gli studi presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida dei Maestri Sergio Malacarne, Alberto Brini, Luca Falcone e Giuseppe Cascone e prende parte a diverse masterclass con i Maestri Marco Pierobon, Omar Tomasoni e Allen Vizzutti. Nel 2017 consegue la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Brescia. È istruttore di apnea ed atleta della Nazionale Italiana di tiro al bersaglio subacqueo, disciplina nella quale è attualmente Campione Italiano e detentore di due Record Italiani ed un Record del Mondo.

Paolo Turrina

Paolo Turrina

Socio fondatore dal 2014

Nato nel 1993, inizia giovanissimo lo studio della tromba e all’età di 10 anni entra a far parte della banda di Polpenazze del Garda. Prosegue gli studi musicali presso il conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, dove si diploma nel 2013. Si perfeziona in seguito frequentando masterclass di famosi trombettisti nazionali ed internazionali e prendendo parte a concorsi. Attualmente collabora con il quintetto di ottoni Brass&Brass. In qualità di docente presso le scuole di musica di Polpenazze del Garda e dell'Ente Filarmonico di Desenzano del Garda, dal 2014 si dedica inoltre alla direzione di bande giovanili e all'insegnamento di musica d'insieme. Consegue nel 2018 la laurea in ingegneria informatica presso l'Università degli Studi di Brescia.

TROMBONI

Alessandro Cordini

Alessandro Cordini

Socio orchestrale dal 2016

Nato a Brescia nel 2000, si avvicina allo studio del trombone all’età di 9 anni. In seguito, si iscrive al Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ dove consegue il diploma nel 2020. Attualmente frequenta il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° R. Bracchi e studia parallelamente con il M° D. Gatti, primo trombone dell’orchestra dell’Arena di Verona. Ha preso parte a varie masterclass con diversi Maestri, tra i quali il M° B. Claessens, primo trombone della Royal Concertgebow Orchestra. Nel 2018 ha partecipato al Concorso Bandistico Internazionale ‘Flicorno d’Oro’ con la banda del Liceo Musicale ‘Veronica Gambara’ classificandosi al primo posto in seconda categoria. Collabora inoltre con diverse realtà musicali bresciane.

Gianpaolo Londono

Gianpaolo Londono

Socio orchestrale dal 2017

Nato nel 1999, inizia gli studi musicali presso la Banda Comunale di Rezzato. Frequenta il secondo anno di triennio al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia sotto la guida del M° R. Bracchi, dove ha intrapreso lo studio del trombone basso. Suona regolarmente con associazioni bandistiche ed orchestre di fiati della zona lombarda e veneta. Inoltre è membro stabile di formazioni di soli ottoni e di un gruppo di musica latinoamericana. Nel novembre del 2019 ha partecipato al programma televisivo ‘Che storia è la musica’ suonando la sesta sinfonia di Tchaikovsky, sotto la direzione del Maestro Ezio Bosso; da gennaio 2020 è trombone basso dell'Orchestra Giovanile Italiana.

Fabrizio Monticelli

Fabrizio Monticelli

Socio orchestrale dal 2016

Ha conseguito la laurea triennale col massimo dei voti presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia nel giugno del 2020, sotto la guida del M° Roberto Bracchi. Nel primo semestre dell’anno accademico 2018-2019 ha usufruito del programma erasmus studiando al Conservatorio Reale dell’Aia, nei Paesi Bassi. Ha suonato e suona tuttora in numerose formazioni musicali, tra cui una brass band: i Rusty Brass. Le sue passioni extramusicali sono la buona cucina, i fumetti e il triathlon.

Mattia Petrogalli

Mattia Petrogalli

Socio fondatore dal 2014

Presidente in carica

Nato nel 1993, si diploma a Verona sotto la guida del M° Ferdinando Danese, proseguendo poi gli studi in trombone basso con Brandt Attema (Radio Philharmonic Orchestra of the Netherlands) presso il Royal Conservatoire of The Hague (NL). Ha collaborato con vari ensemble in Italia ed Olanda, in particolare nel 2019 con la Stockhausen Foundation per il progetto Aus Licht. Lavora attivamente come insegnante e freelancer e dal 2018 studia Lettere Classiche. È tra i membri fondatori dell'orchestra di fiati Brixiæ Harmoniæ, attualmente ricopre la carica di Presidente.

EPHONIUM, TUBA E CONTRABBASSI

Matteo Bresciani

Matteo Bresciani

Socio orchestrale dal 2016

Nasce a Brescia nel 1996. Dopo aver conseguito il diploma scientifico, nel 2015 si iscrive alla facoltà di Fisica dell’Università statale di Milano-Bicocca. Consegue nel 2018 la Laurea Triennale in Fisica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale nello stesso Ateneo. Inizia lo studio dell’euphonium all’età di 8 anni sotto la guida del Maestro Luigi Duina, presso l’Accademia Bandistica Pietro Orizio di Cazzago San Martino. Dal 2008 suona nel Corpo Bandistico di Cazzago San Martino e nel Corpo Bandistico di Ospitaletto.

Clara Ciotti

Clara Ciotti

Socio orchestrale dal 2015

Nata nel 1998, ha iniziato la carriera musicale nel 2007 in qualità di sassofonista presso il Corpo Musicale Castelfranco di Rogno, di cui è tutt’ora responsabile della classe degli allievi di sassofono. Nel 2018 si diploma in contrabbasso al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario Terme. Attualmente collabora con numerose realtà musicali della zona dell'Alto Sebino tra cui vari cori ed ensemble e l'Orchestra Sinfonica AltraVoce, alla quale partecipa in qualità di musicista ‘affiancatore’. In parallelo all’ambiente musicale, frequenta la facoltà di Ingegneria Meccanica dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia.

Daniele Menoni

Daniele Menoni

Socio orchestrale dal 2016

Nato a Brescia nel 1996, sta portando a termine gli studi in bassotuba presso il Conservatorio di Musica 'Arrigo Boito' di Parma, sotto la guida del M° G. B. Gatti. È musicalmente attivo in molte bande musicali del territorio bresciano, sia in qualità di insegnate che di musicista. Nel tempo libero si dedica a un’altra sua passione ed è aiuto-allenatore nei settori giovanili del Rugby Brescia.

Simone Niboli

Simone Niboli

Socio fondatore dal 2014

Classe 1991, da Casto (BS). All’età di 10 anni si accosta per la prima volta alla musica iniziando dal trombone per poi passare al bassotuba. Si iscrive in seguito al Conservatorio ‘E. F. Dall’Abaco’ di Verona e, sotto la guida del maestro Ercole Laffranchini, si diploma col massimo dei voti. Durante il suo percorso di studi si avvale dell’insegnamento di altri noti bassotubisti, come i Maestri Felice Dall’Era e Giovanni Gatti. Frequenta inoltre varie masterclass con diversi Maestri: Alberto Tondi, Mario Barsotti, Alberto Azzolini, Thomas Leleu e Oystein Baadsvick. Attualmente è direttore della Banda Sociale di Storo.

Davide Redolfi

Davide Redolfi

Socio orchestrale dal 2020

Nato a Manerbio nel 2000, frequenta la facoltà di ingegneria informatica dell’Università degli Studi di Brescia e studia trombone presso il Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia con il M° Roberto Bracchi. Ha frequentato la MasterBrass Academy dei Mascoulisse Quartet e fa parte del Corpo Bandistico di Pontevico, dove insegna trombone, euphonium e tuba. È musicalmente attivo in varie realtà musicali: Corpo bandistico di Manerbio, Corpo bandistico Città di Chiari, Piacenza Wind Orchestra, G.V. Band di Castelleone (CR), Swingers Big Band, Storm Force 10 e Blues Benzo Band. Ha collaborato inoltre con la Brescia Youth Band e con l’Orchestra ‘Spazi Musicali’.

PERCUSSIONI

Giorgio Bettinsoli

Giorgio Bettinsoli

Socio fondatore dal 2014

Nel 2001 intraprende lo studio della batteria e dal 2012 frequenta il corso di percussioni al conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, prima sotto la guida del M° A. Segafreddo e poi del M° P. Tini. Ha preso parte a masterclass con batteristi e percussionisti importanti quali C. Meyer, R. Wiener e B. Frumento. Ha collaborato l'orchestra ‘Kawago Mandolin’ e con la ‘Brescia Wind Orchestra’. Nel dicembre 2017 partecipa alla tournée cinese dell'orchestra ‘I Solisti di Milano’, calcando i più prestigiosi teatri della Cina. All’attività concertistica affianca l’insegnamento in alcune accademie musicali. Nel 2019 vince una borsa di studio per meriti accademici in Conservatorio e nello stesso anno inizia la collaborazione con il ‘Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo’ prendendo parte alla tournée italiana del M° G. Albanese.

Filippo Capretti

Filippo Capretti

Socio orchestrale dal 2018

Si avvia allo studio delle percussioni nell’accademia della Banda Comunale di Rezzato con il M° D. Sottini. Nel 2018 si diploma a pieni voti al Liceo ‘Veronica Gambara’ di Brescia sotto la guida del M° A. Pezzagno e attualmente frequenta il triennio in strumenti a percussione al conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano. Nonostante la giovane età partecipa a diversi concorsi ottenendo ottimi risultati, sia come solista, che in duo. Nel 2018 con la banda d’Istituto del Liceo ‘Veronica Gambara’ partecipa al Concorso Bandistico Internazionale ‘Flicorno d’Oro’ vincendo il primo premio della seconda categoria. Oltre a partecipare attivamente a vari progetti musicali, svolge attività di insegnamento nelle accademie musicali della provincia.

Mabel Chezzi

Mabel Chezzi

Socio fondatore dal 2014

Si laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e consegue il Diploma di Strumenti a Percussione al Conservatorio “L. Marenzio”. È iscritta all’OrffschuleWerk Italiano di cui ha conseguito tutti e tre i livelli di formazione. È percussionista in ensemble di musica popolare e moderna del territorio ed affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica come insegnante di percussioni. Durante l’A.A. 2018-2019 ha tenuto dei Laboratori di Fondamenti della comunicazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica S. Cuore di Brescia. Attualmente si sta formando in educazione musicale orchestrale integrata presso l’Associazione AllegroModerato di Milano.

Maurizio Felicina

Maurizio Felicina

Socio fondatore dal 2014

Percussionista bresciano, si diploma con 100 e lode in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia. Collabora con diverse orchestre sinfoniche e di fiati e partecipa ad ‘Uto Ughi Progetto Giovani’, a 'Brescia suona in Do’, condividendo il palco con il M° A. Dulbecco, e al Festival ‘Le X Giornate’ di Brescia. In qualità di percussionista collabora alla produzione teatrale CTB “Mephisto” di Luca Micheletti. Musicista eclettico, è attivo anche nel panorama etnofolk, duettando con Davide Van de Sfroos e condividendo il palco con Enrico Ruggeri e Teresa de Sio. Consegue inoltre a pieni voti la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università Cattolica di Brescia, dove dal 2015 cura i laboratori di Fondamenti della Comunicazione Musicale.

Beniamino Galvani

Beniamino Galvani

Socio fondatore dal 2014

Beniamino Galvani si diploma in strumenti a percussione presso il conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, sotto la guida del Maestro Andrea Dulbecco. È laureato in ingegneria informatica e lavora come sviluppatore software. Fa parte dell'Orchestra di Fiati "Brixiae Harmoniae" dal 2014.

Federico Mambretti

Federico Mambretti

Socio fondatore dal 2014

Si avvicina al mondo della musica attraverso lo studio della batteria e si dedica successivamente alle percussioni classiche. Consegue il diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica di Verona sotto la guida dei Maestri S. Tasca, P. Tini e A. Segafreddo e segue dei corsi di perfezionamento con i Maestri: B. Frumento, M. Quinn, G. Silveira e M. Odoni. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali: l’orchestra fiati Brescia Wind Orchestra, l’Orchestra Fiati di Valle Camonica, l’orchestra del Conservatorio di Verona, l’Orchestra Incanto Armonico e il Bazzini Consort. Insegna strumenti a percussione presso le accademie musicali di Castelcovati e Roccafranca.

COMPOSITORE

Daniele Mandonico

Daniele Mandonico

Compositore

Mi sono avvicinato alla composizione per banda in famiglia, con mio padre Claudio Mandonico, e ho trovato nella Brixiae Harmoniae un fantastico gruppo di musicisti, desiderosi di eseguire nuova musica. Negli scorsi anni ho collaborato come trombonista in molte realtà bandistiche bresciane, ricavando da esse utili esperienze e scoprendo legami davvero forti all’interno delle comunità. Nel frattempo, ho studiato ai Conservatori di Musica ‘Luca Marenzio’ e ‘Giuseppe Verdi’, di Brescia e Milano. Nel 2019 ho ricevuto una menzione artistica al 17° Concorso Internazionale ‘Romualdo Marenco’, un concorso annuale di composizione ed esecuzione per bande musicali.

CONTATTACI


Email: info@brixiaeharmoniae.com


SPONSOR

© 2020 BrixiæHarmoniæ. All Rights Reserved.